Un primo importante fatto d’arme coinvolge la zona sud, attorno alle “frecce”. Queste sono delle protezioni di terra fatte costruire nei giorni precedenti da Kutusov per rendere più forte il suo fianco sinistro. La cavalleria leggera del I Corpo francese approfitta del fatto che i Russi non sono ancora riusciti a schierarsi completamente per attaccare l’ultima freccia all’estrema sinistra dello schieramento russo. Il battaglione di granatieri e la batteria, caricati alle spalle, non resistono. I fanti si danno alla fuga e i cannoni vengono distrutti.

20120119-205251.jpg
Compans, al comando della 5a divisione, che sta marciando a passo spedito verso le linee nemiche, ordina immediatamente a due battaglioni del 61o reggimento di lanciarsi in avanti e prendere possesso della freccia. Il momento è decisamente favorevole ai francesi!

20120119-210159.jpg
Ma i Russi non se ne stanno fermi a guardare e il contrattacco è immediato. L’avanzata degli uomini di Compans viene rallentata dai corazzieri comandati dal Maggior Generale Ilya Mikhailovich Duka II. I fanti francesi sono costretti a mettersi in quadrato e il 61o viene cacciato dalla freccia. I granatieri agli ordini del Maggior Generale Principe Karl August von Meckemburg-Schwerin fanno il resto, riprendendo il terreno perduto e schierandosi in faccia ai francesi. La temibile divisione d’elite è pronta ad accogliere gli invasori.

20120119-212040.jpg